Ruolimpiadi!

Ruolimpiadi logoLo ammetto, è da un bel pezzo che mi sono allontanato dal circuito dei tornei di GdR sia da organizzatore che da partecipante (probabilmente l’ultima mia presenza in uno di questi risale a circa una quindicina di anni fa).
Vero è che quello dei tornei è un controverso argomento di discussione fra due principali correnti di pensiero, quella di coloro che vi partecipano e quelli secondo cui è impossibile organizzarne uno equilibrato a causa del giudizio soggettivo del master. Ma questo è un altro discorso e di sicuro ne riparleremo in futuro, anche perchè credo sarà molto interessante (e scorrerà un bel pò di sangue!).

C’è tuttavia un’iniziativa che viene portata avanti da circa quindici anni (ecco, me la sono persa per un soffio…ammazza come mi sento vecchio…) la cui parte conclusiva si svolge nella prestigiosa cornice di Lucca Games & Comics: le Ruolimpiadi!

La cosa più interessante dell’evento consiste nella possibilità di presentare e narrare i propri giochi di ruolo, quelli prodotti da voi: in tal modo non solo c’è il divertimento e lo spirito di competizione ma anche l’occasione per promuovere i vostri lavori (yum yum!).

Voglio condividere con voi, quindi, l’articolo di presentazione dell’evento e alcune foto mandate dall’amico Davide Dedalo Scano nella certezza che saranno di grande interesse:

Le Ruolimpiadi sono uno degli storici eventi della manifestazione Lucca Comics & Games. Nato nel 1995 come Giochi di Ruolo senza Frontiere, nel 1997 prende l’atttuale denominazione. L’evento consiste in un torneo di Giochi di Ruolo a squadre! Negli anni ha cambiato più volte forma, ma lasciando inalterata la sua caratteristica fondante: il primo campionato gratuito dove sfidare giocatori da tutta Italia e dove presentare le proprie avventure più belle.

Esso si articola su tutti i giorni della manifestazione. Ogni squadra masterizza presenta due eventi (Giochi di Ruolo e/o di Narrazione, dal vivo o da tavolo) ai quali partecipano i “ruolatleti” delle altre squadre; in contemporanea i giocatori del team giocano ai GdR delle altre squadre.

I giochi da presentare possono essere pubblicati o autoprodotti, l’importante è che le avventure create per il torneo siano inedite. Inoltre tutte le squadre parteciperanno ad alcuni eventi a loro dedicati a cura dell’Organizzazione, tra i quali spicca il main event, solitamente legato a un’iniziativa e a un ospite di Lucca Games (che sarà anche padrino delle Ruolimpiadi).

Per ogni evento di gioco, il master (assieme all’arbitro delle Ruolimpiadi) stilerà la classifica per valutare i giocatori. In più ogni “avventura” proposta verrà valutata dai giocatori delle squadre che vi hanno partecipato. I punti ottenuti dalla squadra nei vari eventi che ha giocato, più i punti ottenuti dai propri eventi giudicati in base alla scheda di valutazione, sommati fra loro fanno il punteggio del team. La squadra che totalizza più punti potrà fregiarsi del titolo di Campione Ruolimpico!

In parallelo alle Ruolimpiadi ci sarà il Torneo di Mastering, dove i master di gdr degli eventi ruolimpici e non, saranno giudicati dai giocatori e dall’organizzazione, per decretare il miglior master di Lucca Games!

Le Ruolimpiadi e il Torneo di Mastering sono competizioni che permettono di vivere in maniera diversa Lucca Comics & Games, provando giochi nuovi e conoscendo altre realtà di gioco.

Le iscrizioni alla prossima edizione apriranno il 29 Agosto e termineranno il 30 Settembre e potete chiedere qualsiasi informazione più accurata agli autori dell’evento tramite i contatti presenti sulla loro pagina di Facebook. Di sicuro passerò a salutarli alla prossima edizione di LG&C.

E ora…chi vuol fare gruppo con me?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *